
Le isole Hawai’i compongono un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico ed è il gruppo di isole più isolato al mondo dagli altri gruppi di isole.
Le Hawai’i infatti, distano infatti dalla terraferma circa 4000 km.
Questa enorme distanza è quasi la stessa sia da Tahiti, Polinesia, che dalla terraferma statunitense, indicativamente dalla costa californiana.
L’arcipelago delle Hawai’i è composto da molte isole di cui 8 sono le principali e tra queste, solo 6 sono abitate.
Le isole più importanti sono:
- Hawaii 10.414 km2
- Maui 1.886 km2
- O’ahu 1.549 km2
- Kauai 1.427 km2
- Molokai 671 km2
- Lanai 364 km2
- Ni’ihau 179,9 km2
- Kaho’olawe 115,5 km2
Dal 21 agosto 1959 le isole Hawai’i sono il 50° stato federato degli Stati Uniti d’America, la capitale è Honolulu ed è sita nell’isola di Oahu e, nel 2014 la popolazione era pari ad 1,42 milioni di abitanti.
Come sorelle di una grande famiglia, “O’hana“ in Hawaiano, ogni isola ha un proprio e personalissimo carattere offrendosi al visitatore con una serie di paesaggi e peculiarità simili, ma diverse allo stesso tempo.
Su ogni isola ci sono una miriade di attività da svolgere, territori da esplorare, montagne da scalare e mari da navigare o “surfare”, spiagge dove crogiolarsi al sole e limpide acque in cui nuotare con pesci coloratissimi.
È davvero difficile rispondere alla domanda che molti fanno: “qual’è l’isola più bella?”
O ancor meglio: “quali isole consigli di visitare in due settimane di ferie?”
Ogni isola con la sua storia e le proprie tradizioni ha moltissimo da mostrare ai turisti ed ancor di più a coloro che vorranno scoprire con il cuore la vera essenza di questa terra ricca di profumi e colori e che sprigiona ovunque energia e calore.
ALOHA SPIRIT
E, chi da sempre pensava che le Hawaii sono solo gonnellini di rafia e surf, dovrà presto ricredersi.